Homepage Notizie

06.09.2024

Una delegazione dell’Associazione per la Cultura Rurale, della Confederazione delle Associazioni Venatorie Italiane, dell’Associazione Cacciatori Veneti, di Italcaccia, della Fondazione per la Cultura Rurale è stata ricevuta a Venezia dai rappresentanti delle principali Istituzioni regionali quali: il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, l’Assessore alla Caccia ed i capigruppo di maggioranza.

La delegazione per voce dell’on. Sergio Berlato ha esposto alle Istituzioni regionali le problematiche che affliggono i cacciatori del Veneto tra le quali:

1 - il corretto utilizzo degli appostamenti ad uso venatorio;

2 - il corretto utilizzo dei richiami vivi muniti di anello inamovibile;

3 - le corrette modalità di annotazione sul tesserino venatorio regionale dei capi abbattuti durante l’esercizio dell’attività venatoria;

4 - i continui ricorsi al T.A.R. che corrono il rischio di falcidiare il calendario venatorio regionale.

I rappresentati istituzionali regionali presenti parrebbero aver capito le argomentazioni esposte dall’on. Sergio Berlato e recepito i suggerimenti per poter trovare immediata soluzione a queste problematiche tanto da assicurare una tempestiva emanazione di iniziative miranti a risolvere i problemi evidenziati.

L’on. Sergio Berlato intervenuto, in rappresentanza di tutte le Associazioni che hanno richiesto l’incontro, ha già preannunciato che in base all’esito dell’incontro odierno con le Istituzioni regionali ed in base al pronunciamento del T.A.R. del Veneto previsto per il 19 settembre p.v. sul calendario venatorio 2024/2025 verranno decise tempi e modalità di organizzazione delle manifestazioni di protesta dei cacciatori del Veneto.

Venezia, 6 settembre 2024

on. Sergio Berlato