La Giunta regionale del Veneto ripristini la cacciabilità delle specie sospese dal TAR

17.01.2024

La Giunta regionale del Veneto ripristini la cacciabilità fino al 31 di gennaio 2024 per tutte le specie per le quali il TAR del Veneto ha sancito la chiusura anticpata al 10 o al 20 di gennaio.

Ribadiamo la nostra richiesta alla Giunta regionale del Veneto affinché approvi una nuova delibera con la quale possa essere ripristinata la cacciabilità fino al 31 gennaio 2024 di tutte le specie per le quali il TAR ha sancito la chiusura anticipata al 10 o al 20 gennaio.
Per quanto riguarda gli uccelli acquatici in particolare, riteniamo che per tutte le sei specie per le quali il TAR ha sancito la chiusa anticipata della caccia al 20 gennaio (Germano reale, Folaga, Gallinella d’acqua, Alzavola, Canapiglia, Codone) sia ripristinata la cacciabilità fino al 31 gennaio 2024.
Nella predisposizione della nuova delibera di Giunta, è opportuno che siano utilizzate tutte le accortezze necessarie per evitare che il TAR del Veneto, con decreto monocratico, annulli la nuova delibera dopo poche ore dalla sua emanazione da parte della Giunta regionale.
Le scriventi associazioni sono disponibili a dare alla Giunta regionale ogni consiglio utile per evitare che si vanifichi il lavoro fatto e che i cacciatori del Veneto si sentano ancora una volta presi in giro.

Thiene, lì 17 gennaio 2024

Deputato italiano al Parlamento europeo