Homepage Notizie

Piano nazionale di sorveglianza e prevenzione 2021 per la Peste Suina Africana (PSA).

17.11.2021

Attivazione ed applicazione delle misure di sorveglianza passiva nei confronti di capi, nuclei e popolazioni di suidi selvatici appartenenti alla specie cinghiale (Sus scrofa L.) presenti nel territorio regionale: protocollo operativo.

La Peste Suina Africana (PSA) costituisce un importante pericolo sanitario per le popolazioni di suini, sia selvatici che domestici, a causa delle sue caratteristiche di alta contagiosità e mortalità, con la possibilità di infliggere ingenti danni economici diretti alle produzioni suinicole, a cui si vanno poi a sommare i danni indiretti legati alle limitazioni commerciali anche dei prodotti derivati. Per quanto riguarda le problematiche della PSA a carico dei suidi selvatici, è evidente il rischio di compromissione di habitat oltre alla possibilità che il selvatico possa fungere da vettore da e verso i capi in allevamento, sia zootecnico che anche a livello domestico. In ragione di ciò e della necessità di concreta ed efficace attuazione alle misure ed agli interventi previsti dal Piano nazionale di sorveglianza e prevenzione 2021 per la Peste Suina Africana, la scrivente Direzione, in collaborazione e coordinamento con la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria - Unità Organizzativa Sanità Animale e Farmaci Veterinari e con l’IZSVe – Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, ha attivato una generale e complessiva azione informativa verso i soggetti interessati e coinvolti dalla problematica, attraverso note e circolari.


Da ultimo, in riferimento alle misure del Piano in parola legate all’attività di sorveglianza passiva dell’eventuale presenza di PSA nell’ambito regionale e della necessità di fornire un adeguato supporto formativo agli operatori – sia personale d’istituto (Corpi/Servizi di Polizia Provinciale) che operatori volontari – impegnati sul territorio, sono stati realizzati n. 4 incontri formativi, che si sono tenuti a Verona (per le province di Verona e Vicenza), a Belluno, a Treviso e infine a Galzignano Terme (per le province di Padova e Rovigo, la Città metropolitana di Venezia ed il Parco regionale dei Colli Euganei) - di cui alle note prot. n. 0333897 del 26 lug 2021 e n. 0422899 del 26 ott 2021 di questa Direzione - ai quali hanno partecipato, complessivamente, circa 200 operatori.


Nell’ambito di tale percorso formativo, l’IZSVE, oltre a mettere a disposizione del materiale tecnico per gli operatori (materiale che sarà oggetto di distribuzione a cura dei Servizi Veterinari delle ULSS territorialmente competenti) ha anche provveduto alla redazione di un protocollo operativo per l’attività di sorveglianza passiva, che si trasmette in allegato alla presente.



Documenti


Contatti
NOTIZIA SUCCESSIVA
NOTIZIA PRECEDENTE