L’ASSOCIAZIONE CACCIATORI VENETI CHIEDE UN PIANO NAZIONALE DI GESTIONE PER IL MORIGLIONE E LA PAVONCELLA

08.06.2021

Contatti
Se il Governo nazionale non si doterà di un Piano nazionale di gestione del moriglione e della pavoncella, ben difficilmente le regioni italiane potranno inserire queste due specie nei loro calendari venatori senza incorrere nel reale pericolo di vederli impugnati con l’esclusione di queste due specie da quelle cacciabili.
Moriglione e pavoncella, sia pure con diverse classificazioni, sono considerate specie in cattivo stato di conservazione a livello europeo non certo a causa del prelievo venatorio ma a causa della distruzione dei loro habitat naturali, prova ne sia che la Commissione europea ha formalmente invitato gli stati membri a dotarsi di Piani nazionali di gestione per garantire un’adeguata conservazione di queste due specie.
L’Associazione Cacciatori Veneti chiede quindi alla Regione del Veneto di farsi parte diligente nel chiedere al Governo nazionale la tempestiva convocazione della Conferenza Stato Regioni per approvare adeguati Piani nazionali di gestione sia del moriglione che della pavoncella al fine di poterne consentire la cacciabilità già dalla prossima stagione venatoria 2021/2022.

Il Presidente dell’Associazione Cacciatori Veneti
on. Sergio Berlato