FORUM ACVDiscussioni di carattere generale › APPOSTAMENTI FISSI legge regionale e nazionale.

ZECKGAZANELA

VICENZA

APPOSTAMENTI FISSI legge regionale e nazionale.
Buongiorno ed innnanzitutto auguri a tutti di buone festività. Conscio di non essere un esperto cortesemente chiedo: in merito agli appostamenti fissi in questo mese di dicembre abbiamo visto una nuova legge regionale ed una modifica alla legge naz.le 157/92, orbene, io caccio da appostamento fisso ed il mio capanno (costruito in telaio di ferro e tavole di legno e semplicemente appoggiato a terra) si trova in mezzo ad un vigneto e la presenza dei numerosi tiranti di ferro delle vigne rende alquanto difficile la rimozione annua. Dalla nuova legge regionale mi par di capire che devo proprio smontare il capanno a febbraio e rimontarlo a settembre, MENTRE, dal recente art.5 comma 3/bis della legge naz.le "..gli appostamenti possono permanere fino alla scadenza dell''autorizzazione stessa purchè non comportino alterazione dello stato dei luoghi.." e siccome la mia autorizz.ne provinciale è triennale penso che
potrei smontarlo solo al termine (salvo rinnovo).
RINGRAZIO IMMENSAMENTE SIN D''ORA PER IL CHIARIMENTO CHE MI VORRETE DARE, CI TENGO PARTICOLARMENTE PERCHE'' CON ME CACCIA ANCORA MIO PADRE INVALIDO ED IL CAPANNO MI PIACEREBBE TANTO POTERLO LASCIARE LI'' COME E''.

ZECK GAZANELA

Postato il : 09/01/2016 14:34:06

SERGIOBERLATO
Moderatore

sede ACV Thiene (VI)

Msg privato Website

La legge regionale n. 20/2015 ha normato gli appostamenti precari ad uso venatorio e cioe'' quelle tipologie di appostamenti che possono essere installati un mese prima dell''inizio della stagione venatoria e che devono essere rimossi non oltre il mese successivo alla fine dell''attivita venatoria. Per queste tipologie di appostamento non deve essere richiesta alcuna autorizzazione ma basta solo la comunicazione al comune territorrialmente competente utlizzando l''apposito modulo previsto dall''allegato A alla legge regionale. La legge statale che e'' stata approvata in questi giorni dal Parlamento italiano come articolo 7 del collegato ambientale, norma solo ed esclusivamente gli appostamenti fissi e cioe'' quelli utilizzati da coloro che hanno optato per la scelta di caccia in via esclusiva di cui all''art. 12 comma 5 della legge statale n. 157/92. Per questi tipi di appostamenti la legge prevede che possano rimanere sul territorio per l''intera durata dell''autorizzazione concessa dalle province, senza l''obbligo della rimozione a fine stagione venatoria.

Postato il : 05/01/2016 22:44:52

ZECKGAZANELA

VICENZA

Grazie per il chiarimento sperando di aver capito bene... e cioè che lo posso lasciare lì perchè è un appostamento fisso provvisto di regolare autorizzazione triennale rilasciata dalla provincia di Verona.
ZECK GAZANELA

Postato il : 07/01/2016 07:51:40