FORUM ACVDiscussioni di carattere generale › nuove licenze di caccia

nuove licenze di caccia
Da quando Ŕ che partono i corsi per nuovi cacciatori? modalita di iscrizioni; e si va dopo il 18 anno di etÓ? e se uno compie gli anni ad agosto 2007? puo andare agli esami ad agosto per andare a caccia a settembre? grazie

Postato il : 05/12/2006 19:07:15

ANCH'IO ERO NELLE TUE STESSE CONDIZIONI.. LA LICENZA SI PU˛ FARE PRIMA DI AVER COMPIUTO 18 ANNI, E I CORSI DI SOLITO INIZIANO A NOVEMBRE. QUELLO CHE NON PUOI FARE PRIMA DEI 18 ANNI E IL PORTO D'ARMI, PER QUELLO DEVI X FORZA ASPETTARE! IO SONO DIVENTATO MAGGIORENNE AL 21 DI AGOSTO E ALL'APERTURA AVEVO GIA LA LICENZA IN MANO! IN BOCCA AL LUPO!!!!

Postato il : 30/10/2006 18:58:26

venturini
Administrator

sede ACV Thiene (VI)

Msg privato Website

Salve, per ottenere la licenza di caccia purtroppo in provincia di Vicenza ci sono state delle modifiche. Pur essendoci una delibera di giunta che consente a chi ha compiuto 17 e mezzo di sostenere gli esami di abilitazione venatoria, di fatto questo non Ŕ pi¨ possibile da quest'anno. Il problema riguarda il certificato di maneggio alle armi che non pu˛ essere rilasciato prima del compimento dei 18 anni.Questa primavera ( ad esami giÓ iniziati ) la questura ha segnalato alla provincia che l'attestato che rilascia il poligono al minorenne non Ŕ valido e pertanto gli allievi non possono sostenere l'esame. Non so se nelle altre province siano messi nelle stesse condizioni, gradiremo la risposta di qualche lettore che ci legge per verificare la possibilitÓ di superare questo ostacolo. Penso sia solo un zelante comportamento burocratico di qualche funzionario , considerando che al poligono di tiro mi risulta si possa accedere, iscriversi e sparare normalmente a 14 anni.

Postato il : 04/11/2006 21:03:14

giustino

L'AUTORIZZAZIONE A PORTARE ARMI PER LA CACCIA E' RILASCIATO A PERSONE CHE HANNO GIA' COMPIUTO GLI ANNI 18 E NON PRIMA!....
L'AUTORITA' CHE RILASCIA TALE BENEFICIO E' IL QUESTORE DELLA PROVINCIA DI RESIDENZA DEL RICHIEDENTE, TALE AUT. HA VALIDITA' SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE. DI FATTI PER L'USO VENATORIO L'AUTORITA' DI P.S. A LIVELLO PROVINCIALE, IN QUESTO CASO IL QUESTORE, RILASCIA L'AUTORIZZAZIONE DELLA CAT.6/F QUEST'ULTIMA SOPPRIME OGNI ALTRO TITOLO DI PORTAO O DETENZIONE, (RICORDIAMOCI!).
CARO AMICO SE NON HAI COMPIUTO GLI ANNI 18 TALE AUTORIZZAZIONE TE LA PUOI SCORDARE COSI' COM'E' RIPORTATO NEL T.U.L.P.S.. L'ESAME PER L'ATTIVITA' VENATORIA LO PUOI TRANQUILLAMENTE SOSTENERE ANCHE PRIMA DEL COMPIMENTO DEL 18░.-
AH DIMENTICAVO, DA NON CONFONDERE CON IL PORTO DI PISTOLA QUESTI VIENE RILASCIATO SOLAMENTE DAL PREFETTO E SOLO A POCHI SOGGETTI E PER MOTIVATE ESIGENZE CHE QUI NON ELENCO! CIAO.

Postato il : 28/11/2006 22:03:49

Stefano

Bel¨n!

Concordo che l'abilitazione al maneggio delle armi si possa ottenere solo al compimento dei 18 anni.
Ma per l'esame per l'abilitazione venatoria, non c'Ŕ scritto da nessuna parte che servano i 18 anni compiuti; infatti tale certificazione Ŕ antecedente il rilascio del porto armi; quindi a mio avviso un'eventuale questura che vieta di sostenere l'esame per l'abilitazione venatoria, compie un abuso palese, non essendo assolutamente di sua competenza decidere i termini per tale esame.
La mia provincia (Belluno) permetteva (ad oggi non lo s˛) di sostenere l'esame ai 17enni, mentre il rilascio del pda, ovviamente, Ŕ seguente al compimento dei 18 anni.
Saluti

Postato il : 05/12/2006 19:07:15