FORUM ACVDiscussioni di carattere generale › penale

roby

monte di malo

penale
Salve vorrei sapere una cosa da berlato sicome se ne sentono di tutti i colori chi si chi no chi non so e erato penale adesso come adesso abattere un fringuello o altre speci non cacciabili. grazie
roby

Postato il : 28/10/2012 22:12:33

SERGIOBERLATO
Moderatore

sede ACV Thiene (VI)

Msg privato Website

La Procura della Repubblica di Vicenza interpreta la normativa vigente facendo applicare agli agenti di vigilanza la sanzione penale anche se si abbatte un solo fringuello, dal momento che la Regione non ha ancora reso cacciabili le specie in deroga.
Essendo quindi il fringuello specie non ancora cacciabile, a chi abbatte anche un solo esemplare di questa specie si applica la stessa sanzione penale applicabile per l''abbattimento di qualsiasi specie protetta ( art. 30 lettera h) della l.s. 157/92 ).

Postato il : 28/10/2012 17:39:45

pecosbill

Vicenza

Il sig. Berlato si dimenticato di dire che la procura di Vicenza non ha solamente confermato che un Fringuello e una Peppola sono penali con la sanzione penale 30/H, ma ha anche confermato che tutti gli altri fringilidi: gardelin, nogarin, saranto, frison ecc compresa la fista, sono contemplati nell''allegato II della convenzione di Berna, per cui la sanzione penale sar la 30/B, l''unica differenza tra la H e la B, che la H c'' il sequestro del fucile, restituito dopo l''oblazione, con la 30/B c'' la confisca. Il fucile non lo vediamo pi, e ancora, un anno di sospensione delle licenza e il raddoppio dell''oblazione, quisquilie....