FORUM ACVDiscussioni di carattere generale › CARETTA: OSSERVAZIONI SU DELIBERA DEROGHE

thiene

CARETTA: OSSERVAZIONI SU DELIBERA DEROGHE
MARIA CRISTINA CARETTA SCRIVE ALLA IV COMMISSIONE CONSILIARE DELLA REGIONE VENETO: OSSERVAZIONI SU DELIBERA DEROGHE STAGIONE VENATORIA 2012/2013

Thiene, lì 5 ottobre 2012

Al Presidente della IV Commissione consiliare

Ai componenti della IV Commissione consiliare

Oggetto: Osservazioni alla delibera regionale del 02/10/2012

“APPLICAZIONE NEL VENETO DEL REGIME DI DEROGA”

Egregio Presidente, egregi Componenti della IV Commissione consiliare,

Partendo dal presupposto che la nostra Associazione non condivide lo strumento dell’atto amministrativo utilizzato dalla Giunta regionale per l’applicazione del regime di deroga in Veneto per la stagione venatoria 2012 / 2013, ritenendo che l’atto legislativo sia il più opportuno per dare certezze al mondo venatorio del Veneto;

Prendendo comunque atto della decisione della Giunta regionale di intraprendere la via dell’atto amministrativo, l’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI ritene doveroso avanzare alcune osservazioni e richieste di modifica alla delibera CR adottata dalla Giunta regionale in data 2 ottobre u.s. e trasmessa a codesta Commissione per il parere di competenza.

IN ORDINE ALLE SPECIE

Innanzitutto riteniamo immotivata la riduzione da sei a quattro le specie per le quali la Giunta regionale propone la cacciabilità in deroga per la stagione venatoria 2012 / 2013, dal momento che l’ISPRA, attraverso il suo ultimo parere rilasciato alla Regione del Veneto, ha fornito l’assenso alla prelevabilità di sei specie, le stesse rese oggetto di prelievo nella passata stagione venatoria con provvedimento che ha superato il vaglio del TAR del Veneto e del Consiglio di Stato.

IN ORDINE AI PERIODI

Riteniamo alquanto singolare che la delibera regionale, adottata dalla Giunta in data 2 ottobre 2012, preveda la cacciabilità di alcune specie a partire dall’1 ottobre u.s., non ritenendo praticabile il conferimento di effetti retroattivi al provvedimento regionale;

IN ORDINE ALLE MODALITA’ DI PRELIEVO

Riteniamo assurdo che nell’allegato E della sopracitata delibera, si preveda l’obbligo per il cacciatore di annotare i capi abbattuti appartenenti alle specie oggetto di prelievo in deroga ad avvenuto abbattimento sul tesserino venatorio regionale. Questa inspiegabile previsione obbligherebbe il cacciatore ad annotare il capo abbattuto prima ancora di sapere se riesce a recuperarlo ed incarnierarlo, esponendo il cacciatore stesso a prevedibili contenziosi con la vigilanza nel caso in cui avesse provveduto all’annotazione ma non fosse riuscito poi a recuperare il capo.

Riteniamo quindi più opportuno limitarsi a riportare quanto previsto dalla normativa vigente, inserendo la stessa dicitura riportata nelle passate stagioni “I capi abbattuti

appartenenti alle specie oggetto di deroga devono essere segnati giornalmente sul tesserino venatorio regionale in conformità alle disposizioni vigenti, mentre i dati riassuntivi periodici devono essere trascritti sulle schede di monitoraggio con cadenza quindicinale secondo le date indicate sulle schede medesime”.

Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento necessitasse, cogliamo l’occasione per porgere l’espressione dei nostri più cordiali saluti.

Maria Cristina Caretta

Postato il : 08/10/2012 11:20:04