FORUM ACVDiscussioni di carattere generale › COMUNICATO SU DEROGHE VENETO

sede ACV Thiene (VI)

COMUNICATO SU DEROGHE VENETO
GRUPPO PDL – CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

CACCIA AL PRISPOLONE – BENDINELLI (PDL): “ANTICIPIAMO IL PRELIEVO DI UNA SETTIMANA PER SEGUIRE LA MIGRAZIONE”

“Non possiamo prendere in giro i nostri cacciatori, per questo mi auguro che la giunta regionale faccia propria la linea emersa in quarta commissione martedì pomeriggio dove abbiamo chiesto l’anticipo della caccia al prispolone di una settimana”.
Ad affermarlo è il presidente della IV Commissione agricoltura Davide Bendinelli che oggi a palazzo Ferro-Fini ha incontrato il Coordinamento delle Associazioni venatorie del Veneto.
Martedì pomeriggio la Commissione presieduta da Bendinelli, nel dare l’ok alla delibera presentata dall’assessore regionale competente Daniele Stival, ha modificato la parte del testo dedicata al prispolone.
“Il testo della delibera arrivata in Commissione prevedeva l’anticipo della stagione venatoria al primo ottobre per fringuelli, peppole, storni, frosoni, pispole e prispoloni. Peccato che quest’ultima specie proprio a ottobre voli verso i cieli del Nord Africa”, la premessa di Bendinelli. “Per questo mi sono fatto portavoce delle istanze dei cacciatori e ho chiesto l’anticipo del prelievo del prispolone al 25 settembre. Aspettare ottobre sarebbe stata una vera e propria presa in giro”.
“Ora”, prosegue il presidente della IV Commissione, “spero che la giunta adotti la modifica apportata al testo della delibera”.
Esprime soddisfazione Maria Cristina Caretta, presidente del Coordinamento delle Associazioni venatorie del Veneto: “Ringrazio il presidente Bendinelli per l’impegno dimostrato a favore del mondo venatorio veneto. La delibera presentata dall’assessore regionale Daniele Stival non teneva in considerazione il fatto che il prispolone a inizio ottobre non è più presente sul nostro territorio. Quello di Bendinelli è un segnale concreto di grande sensibilità nei nostri confronti”.
Nella delibera di giunta risultano “prelevabili” 111 mila e 400 prispoloni, 50 capi individuali per stagioni.
Durante l’incontro il Coordinamento presieduto dalla Caretta ha chiesto al presidente Bendinelli di iniziare la discussione sulla possibilità di istituire l’Ispra, l’istituto regionale per la fauna selvatica. A tal proposito, l’esponente del Pdl si è impegnato a portare avanti la partita.

Venezia, 14 settembre 2011

Ufficio stampa e comunicazione del Pdl – Consiglio regionale del Veneto