FORUM ACVDiscussioni di carattere generale › Informazioni Licenza di Caccia

kavejo

Vo (PD)

Informazioni Licenza di Caccia
Buongiorno, mi chiamo Tommaso Toniolo, sono un ragazzo di Vo (PD), ho 21 e non ho fatto il militare essendo nato nel 1987.
Fin da piccolo ho sempre avuto la passione x la caccia, e ora che ne ho l’opportunità vorrei farmi il porto d’armi e la licenza di caccia. Ho sparato fin’ora solo qualche volta con mio padre.

A quanto ho capito l’iter per il conseguimento è il seguente:
- Tiro a Segno per avere il certificato di uso e maneggio di armi
- Medico per avere il certificato di idoneità psico-fisica
- Preparazione x l’esame
- Dare l’esame e superarlo
- Fare richiesta alla stazione dei Carabinieri o alle associazione dei cacciatori per avere la licenza di caccia
E’ corretto?

Ho alcuni dubbi però:
- Quando mi reco al Tiro a Segno devo avere con me marche da bollo, foto formato fototessera o dei bollettini?
- Devo andare prima dal medico a farmi rilasciare un certificato o devo andare prima al Tiro a Segno Nazionale?
- Al Tiro a Segno ci posso andare senza aver fatto prima nessun esame?
- Al Tiro a Segno mi rilasciano subito il certificato o devo fare dei corsi e superare eventuali esami?
- Quanti certificati servono? Uno del medico curante e uno di una struttura abilitata o ne basta uno?
- Devo recarmi in qualche struttura per sostenere esami psico-fisici o può rilasciarmi un certificato il mio medico curante?
- Ho letto in un ristorante a Nanto (VI) che organizzate corsi per la preparazione all’esame per l’abilitazione alla caccia, come posso iscrivermi e quando parte il prossimo?
- Dove devo andare a fare l’esame e come faccio ad iscrivermi alla sessione d’esame?

Scusandomi per il disturbo arrecatovi e ringraziandovi per la cordialità, colgo l''occasione per porgervi cordiali saluti.

Tommaso [Kavejo] Toniolo

Postato il : 10/09/2008 01:24:03

Franco

Isola Vicentina

Ciao potresti rivolgerti all'ACV del tuo paese o dove preferisci sicuramente ti daranno tutte le informazioni utili, se vai nella sezione sedi provinciali troverai quella più vicina a te.
Franco

Postato il : 09/09/2008 18:59:48

guardiacaccia

Per il conseguimento della licenza di caccia faccia cosi'' :
Vada dal medico suo curante che le farà tutto l''iter previsto , successivamente andrà all''Ussl competente per fare la seconda pratica oppure ad un''ufficio tutto pratiche dove hanno il medico preposto . Fin qui per la parte sanitaria è apposto. Vada poi al tiro a segno con le foto per chiedere l''abilitazione , anche li la seguiranno su tutto il loro iter di competenza . Per quanto concerne le marche da bollo troverà tutte le risposte dal suo medico e dal centro di tutto pratiche . Se poi non vuole diventare matto vada direttamente al centro tutto pratiche del suo paese ed affidi a loro l''espletamento di tutto l''iter cosi'' non avrà nessun pensiero .

Postato il : 10/09/2008 01:24:03