« Home Page | « Elenco Comunicati Stampa
13.09.2018 • LA REGIONE DEL VENETO APPROVA LA DELIBERA CHE PREVEDE L’USO DEI RICHIAMI VIVI NELL’ATTIVITA’ VENATORIA
Fonte: On. Maria Cristina Caretta

La delibera della Giunta regionale del Veneto che prevede l’uso nell’attività venatoria dei richiami vivi appartenenti agli ordini degli anseriformi e caradriformi, rappresenta un importante risultato ed è frutto della sinergia tra l’Associazione Cacciatori Veneti - CONFAVI, il consigliere regionale Sergio Berlato, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Giuseppe Pan e l’Assessore regionale alla sanità Luca Coletto.
L'atto si inserisce nell’alveo di quanto determinato in sede europea e dal ministero della Salute, in materia di controllo della diffusione dell’influenza aviaria ad alta patogenicità ed è proprio grazie alla efficace collaborazione tra rappresentanti delle istituzioni interessate, che il provvedimento determinerà, già per la stagione 2018/2019, un ulteriore passo in avanti nello svolgimento dell’attività venatoria, nel pieno rispetto delle leggi vigenti, dell’ambiente e dei diritti dei Cacciatori. Ma soprattutto grazie all’uso dei richiami vivi i Cacciatori svolgeranno il ruolo di sentinelle del nostro territorio pronti a monitorare l’eventuale criticità della situazione epidemiologica in Italia”. E’ quanto dichiara l’on. Maria Cristina Caretta (FDI) capogruppo in commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

TESSERAMENTO 2018